10 consigli per imparare una lingua straniera

06.06.2012 13:04

1. Ascolta la musica:
Cerca i testi delle canzoni nella lingua che vuoi imparare. Memorizzare le parole di una canzone e cantare è facile! Questo ti aiuterà a ricordare nuove espressioni, ma anche la grammatica. Il tuo cervello imparerà a riconoscere dei modelli linguistici che poi, durante una conversazione, ti torneranno in mente con facilità. E questo è utile perché ripeti, ascolti e metti in pratica, non solo le parole e la grammatica, ma anche il ritmo e il suono della lingua. Inoltre, cantando, puoi esercitarti anche nella pronuncia.

2. Leggi i fumetti:
Utilissimo, specialmente se hai appena iniziato ad imparare una lingua straniera. È così che i bambini imparano e si esercitano. La tua mente memorizzerà le immagini e le assocerà ai vocaboli utilizzati. Molto più semplice del memorizzare la semplice equazione matematica “Parola 1” = “Parola straniera 2”.

3. Leggi dei libri:
Leggi dei libri scritti nella lingua che vuoi imparare. Procurati un buon dizionario e appuntati le parole che non conosci mentre leggi. All’inizio sarà difficile, non pensare di poter comprendere ogni singola parola o frase. Col tempo, ti renderai conto che il tuo vocabolario inizierà ad arricchirsi pian piano.

4. Guarda dei film:
Con o senza sottotitoli. Cerca di trovare uno dei tuoi film preferiti nella lingua che vuoi imparare. Meglio film doppiati, perché i doppiatori, a differenza degli attori, sono professionisti della corretta dizione.


5. Leggi lentamente:
Dai alla tua mente il tempo di creare delle immagini. Questo è uno dei motivi principali per cui è più facile imparare quando si è giovani. Più cresci e più diventa difficile per il tuo cervello creare delle immagini da associare a ciò che leggi. Con l’età si tende ad attaccare etichette alle informazioni. Fai in modo che la nuova lingua crei un mondo nuovo nella tua mente.

6. Non aver paura di commettere degli errori:
Commettere degli errori rientra in ogni processo di apprendimento. Non aver paura! Non deve esserci differenza tra la fase di apprendimento (quando sei da solo col tuo dizionario) e la fase di utilizzo della lingua (in una conversazione). Non devi essere perfetto! La perfezione non esiste! Cerca di imparare alcune frasi da utilizzare in una conversazione, frasi che tu useresti normalmente e non frasi di altre che non fanno parte del tuo modo di esprimerti.

7. Trova un amico di penna:
Trova qualcuno per imparare e scambiare informazioni in lingua. Ogni giorno, una breve conversazione attraverso un programma di messaggistica istantanea o via mail ti aiuta a tenere allenata la lingua che vuoi imparare.

8. Podcast:
Ci sono Podcast in ogni lingua e su ogni argomento. Cercali nella lingua che vuoi imparare e inizia a scaricare. Tuffati a capofitto non solo nella lingua, ma anche, e soprattutto, nella cultura.

9. Trova un insegnante privato:
Il metodo più efficace per imparare una lingua è quello trovare un insegnante madrelingua per fare conversazione. In quanto ogni lezione verrà fatta su misura dello studente.

10. Pensa globale. Non pensare nella tua lingua e tradurne poi i contenuti. Ogni lingua e ogni cultura hanno dei propri modi intraducibili letteralmente, bensì traducibili solo in contesto.